LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA FORMAZIONE
Giovedì 22 ottobre
L’ingresso delle nuove tecnologie nei processi di istruzione e nelle attività di formazione sta trasformando l’apprendimento: influenza la relazione tra docente e discente, muta la professionalità degli insegnanti. Stiamo andando verso un assottigliarsi del ruolo del docente o le nuove tecnologie si qualificano piuttosto come strumenti di un suo nuovo ruolo, ancor più improntato sulla sua capacità di suscitare condizioni di apprendimento utili allo sviluppo della persona? Le nuove tecnologie sono strumenti che facilitano l’apprendimento dei contenuti delle discipline o possono diventare anche mezzi per un’analisi più articolata del mondo, basata sulla pluralità dei linguaggi e delle fonti? E perché l’introduzione delle nuove tecnologie della formazione spesso non raggiunge i risultati desiderati? Le nuove tecnologie nella formazione come possono valorizzare il rapporto tra le persone e stimolare la loro creatività?
ARCHIVIO
SCOPRI ALTRI MATERIALI SUL TEMA
Imparare a (pre)vedere l'invisibile
Giovanni Ferrero, ISMEL
Alessandro Vespignani, ISI Foundation, Northeastern University di Boston
La didattica digitale
Giovanni Ferrero, ISMEL
Andrea Gavosto, Fondazione Agnelli
Nuovi mindset e tecnologie per la partecipazione attiva degli allievi
Introduce e coordina
Giovanni Ferrero, ISMEL
La tecnologia come occasione per la partecipazione attiva degli allievi
Alessandra Falconi, Centro Alberto Manzi
Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli: una struttura per promuovere partecipazione attiva all’arte
Anna Pironti, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli
Nuovi mindset e tecnologie applicati alla formazione
Elisabetta Comini, Core Consulting
La Resilienza Digitale in tempi di Covid: come fare formazione on-line post-universitaria apprezzata dalla tua comunità
Giovanni Ferrero, ISMEL
Luigi Somenzari, Fondazione CRT