INCLUSIONE/ ESCLUSIONE NEI PROCESSI FORMATIVI
Lunedì 19 ottobre
Il sistema di istruzione e formazione è stato a lungo pensato come un motore di mobilità sociale e come un grande dispositivo per realizzare il diritto di cittadinanza. E in parte ha funzionato in questo senso. Il livello medio di istruzione si è elevato nell’ultimo trentennio, ma le disuguaglianze nel completamento della scuola superiore e dell’università tra i figli di famiglie economicamente e culturalmente povere e figli delle famiglie ricche persistono. La geografia sociale del paese evidenzia, poi, grandi differenze territoriali nei livelli di istruzione. Quali sono i fattori che contribuiscono a perpetuare la stratificazione degli esiti scolastici? Quali politiche possono essere adottate per creare maggiore uguaglianza nelle opportunità di accesso all’istruzione superiore e maggiore equità e qualità nei risultati i finali? La didattica a distanza condotta in condizioni emergenziali nella fase del COVID-19 ha acuito le disuguaglianze educative?
ARCHIVIO
Scopri altri materiali sul tema
Presentazione della Settimana del Lavoro
Proiezione di video a cura di AIACE
Presenta
Giovanni Ferrero, ISMEL
Apertura dei lavori
Massimo Beretta Liverani, Fondazione CRT
Sergio Soave, Polo del ‘900
Fabrizio Manca, Ufficio Scolastico Regionale Piemonte
Antonietta Di Martino, Assessora all’Istruzione del Comune di Torino
Inclusione/esclusione nei processi formativi
Introduce e coordina
Marisa Pavone, Università di Torino
All Inclusive. Includere sì, ma dove?
Raffaele Mantegazza, Università di Milano-Bicocca
Le molte facce dell’esclusione dalla formazione
Roberto Ricci, Area prove Invalsi
Innovare per includere
Damiano Previtali, Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, Ministero Istruzione
Educare e apprendere insieme
Proiezione di video a cura di AIACE
Introduce e coordina
Maria Luisa Mattiuzzo, Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici
Esperienza di accoglienza e integrazione di studenti diversamente abili
Andrea Bonsignori, Scuola Cottolengo di Torino
Il lavoro degli insegnanti per una scuola inclusiva
Teresa Olivieri, CISL Scuola Torino
Chi c’è davanti a me? Casi ed esperienze didattiche
Daniela Braidotti, Istituto Comprensivo Gabelli di Torino
Elena Cappai, Istituto Comprensivo Pertini di Torino
L’istruzione come motore della cittadinanza attiva e dello sviluppo
Introducono e coordinano
Nunzia Del Vento, Dirigente scolastica
Maria Teresa Martinengo, La Stampa
Pratiche di Ricerca-Form-Azione per sviluppare i processi inclusivi
Fabio Bocci, Università Roma Tre
Pasquale Tridico, INPS
Proiezione di video a cura di AIACE